Una collaborazione essenziale per la buona riuscita dell'intervento
Il lavoro dell'odontotecnico
Una fase molto importante nella tecnica All-on-4® è il lavoro del nostro odontotecnico. L’odontotecnico è una figura professionale che crea, nel suo laboratorio, manufatti protesici sviluppati dalle impronte del paziente e fornite dal Dr. Curreli.
Il suo lavoro, per l’implantologia All-on-4® si divide in 3 attività:
- Produzione della dima chirurgica
- Produzione della protesi fissa provvisoria
- Produzione della protesi definitiva
Una volta raccolte tutte le informazioni digitali del paziente viene creata la Ceratura Diagnostica ovvero una rappresentazione virtuale della dentatura così come sarà alla fine del lavoro implantare.
Tutto il materiale digitale viene quindi inviato al laboratorio odontotecnico il quale produrrà, in pochissime ore, una Dima Chirurgica seguendo il progetto virtuale.
Una volta che la Dima chirurgica, prodotta dal laboratorio odontotecnico arriva in Studio il Dr. Curreli può procedere con l’intervento ovvero con l’nserimento degli impianti e della protesi provvisoria che verrà indossata per circa 3 mesi tempo necessario per la osteo integrazione.
Implantologia dentale
L'intervento
L’intervento consiste nell’inserimento di una o più viti in titanio, su soli quattro perni (impianti) ed è ad oggi una delle alternative più veloci ed economiche per avere di nuovo denti fissi anzichè una dentiera mobile il tutto in modo minimamente invasivo e indolore.
Dopo una completa sanificazione della bocca per riportare la carica batterica orale a livello zero, e dopo le prime fasi della visita, è possibile procedere all’intervento chirurgico per l’inserimento dei quattro impianti dentali. Questa procedura può essere eseguita sia in anestesia locale, sia in sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica, utilizzata nel nostro Studio, che induce, al paziente, una sensazione di rilassamento lasciandolo sveglio e collaborativo e in grado di controllare autonomamente ogni movimento.
Grazie alla dima chirurgica l’impianto o gli impianti possono essere inseriti anche senza alcuna incisione e punti di sutura e con notevole rapidità rispetto alla metodica tradizionale cosiddetta “a cielo aperto” nella quale viene praticata un’ampia incisione della gengiva per l’esposizione delle ossa mascellari in quanto l’implantologo deve vedere l’osso dove inserire le viti. L’intervento tradizionale risulta notevolmente più lungo e doloroso. L’intervento è assolutamente indolore e la sua durata è di circa 1 ora per arcata.
Post Operatorio
Concluso l’intervento al paziente verrà assegnata una cura antibiotica cui può aggiungersene una antinfiammatoria. Nel caso il nostro paziente venisse da lontano il nostro Studio si occuperà del trasferimento e di organizzare il pernottamento.
Una nuova vita senza dentiera!
I Vantaggi dell'implantologia
Uno dei vantaggi degli impianti dentali All-on-4® è la velocità dell’intervento e di guarigione del paziente che potrà fin da subito tornare ad una masticazione efficente!
Ma ecco altri vantaggi importanti
- Intervento poco invasivo
- Anestesia locale in un’unica seduta
- Nessun limite di età.
- Nei casi clinicamente idonei è possibile adottare la tecnica del carico immediato.